header icons
main image

PIATTAFORMA DI TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE

Piattaforme e poli di innovazione

Piattaforma di trasferimento delle conoscenze

La Piattaforma di Trasferimento delle Conoscenze (KTP) è essenziale per far progredire la logistica delle Reti Alimentari Alternative (AFN) in Europa Centrale (CE).

Le AFN, sia piccole che medie aziende agricole, devono spesso affrontare sfide logistiche a causa della loro natura innovativa. Con la mancanza di un supporto strutturato, la trasformazione delle idee in soluzioni pratiche si sta irrigidendo.

Questa piattaforma risponde all'esigenza di:

  • Strategie e azioni efficaci in tutti i paesi per sostenere specifiche operazioni logistiche delle AFN,
  • Facilitare la condivisione delle migliori pratiche, e
  • Accelerare l'adozione di soluzioni logistiche.

Gli obiettivi principali di KTP sono:

  • Fornire conoscenze sulle soluzioni logistiche per la gestione di scorte limitate e sui modelli di business per il pubblico di destinazione.
  • Visualizzare le migliori pratiche delle AFN per facilitare il contatto con esse.
  • Stimolare la creazione di nuove conoscenze e la condivisione di nuove pratiche per le filiere alimentari corte (SFSC).
  • Creare una piattaforma interattiva per consentire agli utenti di interagire con i contenuti (corsi di formazione, certificazioni, ecc.).

Il KTP prevede:

  • Approfondimenti sui modelli di business degli AFN, in particolare quelli che si sono rivelati efficaci ed efficienti.
  • Comprendere le principali caratteristiche e sfide delle filiere alimentari corte (SFSC) e delle relative soluzioni logistiche.
  • Soluzioni logistiche efficienti, utilizzate dalle migliori pratiche AFN identificate, raccolte nel corso del progetto, come ad esempio:
    • sistemi informativi,
    • digitalizzazione dei processi logistici,
    • principi avanzati di consegna/ordinazione,
    • consolidamento delle consegne,
    • ottimizzazione del percorso dei veicoli,
    • condivisione delle strutture logistiche,
    • soluzioni di imballaggio comuni,
    • ottimizzazione dell'uso dell'energia,
    • modelli di business inclusivi per la resilienza sistematica, e
    • vari modelli di pianificazione, sviluppo e riciclaggio.

I principali vantaggi del KTP sono:

  • Maggiore condivisione delle conoscenze: facilita il trasferimento delle conoscenze logistiche e delle migliori pratiche tra AFN, ricercatori, esperti aziendali e responsabili politici.
  • Miglioramento dell'efficienza logistica: fornisce soluzioni logistiche su misura per le esigenze delle AFN, migliorandone così l'efficienza operativa e la competitività.
  • Sostegno ai produttori alimentari locali: supporta direttamente i produttori alimentari locali e le AFN fornendo l'accesso a conoscenze logistiche avanzate e soluzioni pratiche.
  • Sostenibilità e resilienza: promuove pratiche sostenibili e modelli di business inclusivi.
  • Collaborazione transnazionale: incoraggia la collaborazione transnazionale, consentendo così lo scambio di idee e la co-creazione di soluzioni innovative.
Piattaforma di matchmaking

L'ascesa di reti alimentari alternative, definite dall'approvvigionamento locale, dalle pratiche sostenibili e da considerazioni etiche, ha evidenziato la necessità di modi efficienti per collegare gli attori chiave all'interno di queste reti. La piattaforma di matchmaking, sviluppata nell'ambito del progetto Food4CE, risponde a questa esigenza, fungendo così da connettore virtuale tra agricoltori, consumatori, fornitori di logistica e piattaforme online nel settore alimentare alternativo con l'obiettivo di migliorare l'efficienza logistica.

Agendo come intermediario per la collaborazione e l'innovazione, la piattaforma di matchmaking riunisce agricoltori, consumatori, fornitori di servizi logistici e piattaforme online. Favorisce lo scambio di esperienze, facilita progetti comuni e promuove lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche e modelli di business.

La piattaforma di matchmaking funge da hub dinamico che collega, supporta e responsabilizza gli attori chiave delle reti alimentari alternative. Consentendo connessioni dirette, garantendo una logistica senza interruzioni e sfruttando i mercati online, la piattaforma promuove un ecosistema fiorente. Attraverso la piattaforma di matchmaking, gli agricoltori, i consumatori e l'industria alimentare in generale possono contribuire collettivamente a un sistema alimentare più sostenibile ed equo.

Hub dell'innovazione

Nell'ambito del progetto Food4CE saranno sviluppati 5 Innovation Hub (IH) regionali e 1 Transnazionale. L'obiettivo dei poli di innovazione è quello di riunire attori di vari settori per far progredire le AFN nell'Europa centrale. I poli di innovazione consentiranno il trasferimento di conoscenze tra ricercatori, esperti aziendali, produttori alimentari, operatori logistici e responsabili politici, creando così una rete di supporto transnazionale reciproco unica per le AFN dell'Europa centrale. Con il supporto di OpenENLoCC, gli hub di innovazione rimarranno attivi anche dopo la fine dei progetti. Parti dei poli regionali di innovazione saranno integrate nei servizi delle organizzazioni che sostengono le imprese (agenzie di sviluppo regionale, camere dell'artigianato, istituti di ricerca o poli alimentari regionali, ecc.).

I poli regionali dell'innovazione contribuiranno all'obiettivo generale di promuovere il trasferimento delle conoscenze, la co-creazione di innovazioni e la promozione di migliori reti attive attive nell'Europa centrale.


ORbITaLA Innovation Hub (IH) è una piattaforma dinamica progettata per affrontare alcune delle sfide più urgenti che le reti alimentari alternative (AFN) devono affrontare in Slovenia: digitalizzazione, logistica avanzata e trasporti. Promuovendo la collaborazione, l'innovazione e la risoluzione pratica dei problemi, l'hub fornisce agli stakeholder gli strumenti e le competenze necessarie per superare le sfide quotidiane legate alla consegna delle merci ai propri clienti.

Attraverso esempi reali di best practice, soluzioni su misura e supporto personalizzato, l'ORbITaLA riunisce esperti del settore della logistica e della ricerca per collaborare con le reti alimentari alternative (AFN), lavorando per superare queste sfide in modo efficace. Workshop pratici, sessioni di co-creazione e servizi di consulenza sono al centro di questo approccio, garantendo che le soluzioni non siano solo innovative, ma anche attuabili e pertinenti.

L'ORbITaLA Innovation Hub aspira a diventare il principale centro di formazione e consulenza della Slovenia per le AFN, sostenendone la crescita in ogni fase dello sviluppo e aprendo la strada a un futuro più sostenibile ed efficiente nelle catene di approvvigionamento alimentare.

Comitato consultivo: Agenzia di sviluppo regionale per Podravje – Maribor; Facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria dei Trasporti e Architettura; Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari; Facoltà di Agraria e Scienze della Vita; Camera dell'Agricoltura e delle Foreste della Slovenia (KGZS) – Istituto di Agricoltura e Foreste di Maribor; Cooperativa Dobrina; Poste Slovene.

Leader IH:RDA Podravje Maribor
Indirizzo:Pobreška cesta 20, 2000 Maribor (Slovenia)
Digitare:Virtuale e fisico
Orari di apertura:Online: tutti i giorni.
Live: mercoledì, 8:00 – 13:00
Dati di contatto:mag. Danijela Kocuvan, danijela.kocuvan@rra-podravje.si  

L'Austrian Innovation Hub (IH) funge da piattaforma dinamica per collegare diversi stakeholder, consentendo loro di affrontare le sfide in modo collaborativo e migliorare le loro operazioni attraverso la risoluzione interattiva dei problemi. Questi processi sono integrati nella Knowledge Transfer Platform (KTP), garantendo l'allineamento con obiettivi di innovazione e sviluppo più ampi.

I principali stakeholder coinvolti includono istituti di istruzione superiore e di ricerca come Forum Ernährung Heute, BOKU e il settore austriaco degli UAS, nonché PMI innovative e organizzazioni di supporto alle imprese come WKW. Inoltre, l'hub coinvolge le autorità pubbliche a tutti i livelli, compresi gli enti locali come Stadtwerke, le controparti regionali e le autorità nazionali come il Ministero federale dell'azione per il clima, dell'ambiente, dell'energia, della mobilità, dell'innovazione e della tecnologia.

Promuovendo la collaborazione tra questi settori, l'Austrian Innovation Hub mira a promuovere l'innovazione sostenibile, rafforzare le reti di stakeholder e contribuire allo sviluppo di soluzioni di impatto per la regione.

Comitato consultivo: UAS BFI Vienna; ECONSULT; Camera di Commercio; Ministero federale della Repubblica d'Austria – Azione per il clima, ambiente, energia, mobilità, innovazione e tecnologia.

Leader IH:Scuola universitaria professionale BFI Vienna (UAS BFI)
Indirizzo:Wohlmutstraße 22, 1020 Wien (Austria)
Digitare:Virtuale
Orari di apertura:Online: Lunedì – Giovedì, 10:00 – 16:00
Dati di contatto:David Strauß, David.Strauss@fh-vie.ac.at  

Localog Innovation Hub (IH) si impegna a promuovere la collaborazione tra le Reti alimentari alternative (AFN) e altre parti interessate per promuovere un sistema alimentare regionale sostenibile e resiliente. Tra i suoi obiettivi primari c'è quello di fornire un supporto continuo alle AFN durante la loro crescita ed evoluzione, facilitando al contempo lo sviluppo di iniziative collaborative e progetti innovativi che contribuiscano al cambiamento sistemico a lungo termine.

Nella sua fase iniziale, l'Innovation Hub si concentrerà sull'individuazione delle esigenze specifiche degli AFN, sulla creazione di un ambiente di fiducia e collaborazione e sull'offerta di formazione e supporto su misura. Lavorerà per identificare e promuovere le migliori pratiche e le soluzioni innovative, in particolare nella logistica e nei modelli di business, coinvolgendo nel contempo le parti interessate attraverso un processo partecipativo per sviluppare un piano d'azione regionale completo.

Guardando al futuro, l'Innovation Hub prevede di svolgere un ruolo chiave nella definizione di una visione condivisa per un sistema alimentare sostenibile e resiliente. Continuerà a fornire un sostegno dedicato ai progressi delle reti commerciali irregolari, aiutandole a superare le sfide e a cogliere le opportunità. L'IH darà inoltre priorità alla progettazione e all'attuazione di iniziative e progetti collaborativi che rafforzino ulteriormente l'ecosistema alimentare regionale, garantendo un impatto e una sostenibilità a lungo termine.      

Advisory board: Istituto per i Trasporti e la Logistica – Bologna; Comune di Bologna; DG Agricoltura / DG Mobilità – Regione Emilia Romagna; Food Hub Srl; CAAB Bologna; Arte-ER; Clust-ER Agroalimentare.

Leader IH:Fondazione Istituto per i Trasporti e la Logistica (ITL)
Indirizzo:Viale Aldo Moro 38, Bologna (Italy)
Digitare:Virtuale e fisico
Orari di apertura:Online: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00
Dati di contatto:Lorenzo Cello, lorenzo.cello@fondazioneitl.org

FOOD4Health Innovation Hub (IH) si impegna a migliorare la competitività dei produttori e dei trasformatori ampliando le loro opportunità di mercato e promuovendo una maggiore integrazione, digitalizzazione e formazione. La sua missione è quella di ottimizzare la gestione dei prodotti agricoli lungo la catena del valore alimentare attraverso strumenti digitali avanzati e un processo decisionale basato sui dati.

L'hub fornirà una gamma completa di servizi, tra cui soluzioni di gestione dei dati, automazione e comunicazione. Sfruttando queste tecnologie, il suo obiettivo è quello di consentire alle parti interessate di prendere decisioni informate e basate sui dati, promuovendo l'efficienza e l'innovazione in tutto il settore agroalimentare.

Comitato consultivo: Istituto di Scienze e Tecnologie Alimentari; CIBUS Hungaricus; Ministero dell'Agricoltura; Istituto di Economia Agraria; Camera ungherese dell'agricoltura; SmileyMed Ltd.; Associazione ungherese per la logistica, gli acquisti e la gestione dell'inventario

Leader IH:Università ungherese di agricoltura e scienze della vita (MATE)
Indirizzo:Villány út 29-43, H-1118 Budapest (Ungheria)
Digitare:Virtuale e fisico
Orari di apertura:Online: tutti i giorni
Live: venerdì, 8:00 – 13:00
Dati di contatto:Géza Hitka, PhD, Hitka.geza@uni-mate.hu    

PULS Innovation Hub (IH) si dedica a guidare l'innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare, affrontando sfide e opportunità chiave. I suoi obiettivi includono lo sviluppo di business plan completi, la conduzione di analisi della redditività, l'ottimizzazione dell'intensità di produzione, in aumento, in diminuzione o nella transizione verso pratiche più ecologiche, e la valutazione della sostenibilità delle aziende agricole. Inoltre, l'hub si concentra sulla valutazione e la riduzione dei costi logistici per migliorare l'efficienza delle filiere alimentari corte.

Uno degli obiettivi principali del polo di innovazione è l'identificazione dei punti di forza e di debolezza delle aziende agricole che operano all'interno di filiere alimentari corte. Attraverso l'analisi di queste dinamiche, l'hub mira a migliorare l'efficienza complessiva, a rafforzare il ruolo delle filiere corte nel settore agroalimentare e a potenziarne la competitività. Una priorità fondamentale è promuovere una maggiore integrazione e collaborazione tra i portatori di interessi coinvolti nelle filiere corte, creando un ecosistema più coeso e resiliente.

Comitato consultivo: PULS; L-PIT; Centro di consulenza agricola nella regione della Wielkopolska; AgroIntegracja Sp z o.o.; Dipartimento dell'agricoltura e dello sviluppo rurale presso l'ufficio del maresciallo della regione di Wielkopolska; Rappresentante delle Aziende Agricole Sperimentali aderenti a PULS; Banca di Crédit Agricole; CSCMP – Consiglio dei Professionisti della Gestione della Catena di Fornitura; Fresh Logistics Polska; Le migliori fattorie.

Leader IH:Università di Scienze della Vita di Poznan (PULS)
Indirizzo:Wojska Polskiego 28, 60-637 Poznań (Poland)
Digitare:Virtuale
Orari di apertura:Online: lunedì (12:00-14:00) e mercoledì (10:00-12:00)
Dati di contatto:Alina Nowotarska, alina.nowotarska@up.poznan.pl

L'obiettivo del Transnational Innovation Hub è quello di facilitare lo scambio di conoscenze e il supporto tra i paesi partecipanti. Fungendo da piattaforma collaborativa, consentirà la condivisione di esperienze, migliori pratiche ed esigenze oltre i confini nazionali, migliorando la conoscenza collettiva. Inoltre, l'hub promuoverà una rete di sostegno reciproco unica nel suo genere, incoraggiando la cooperazione tra hub regionali di diversi paesi al fine di affrontare sfide comuni, condividere intuizioni e migliorare la funzionalità complessiva degli AFN nell'Europa centrale. Promuovendo l'integrazione e la collaborazione, l'hub riunisce gli stakeholder di varie nazioni, favorendo una prospettiva più ampia e l'adozione di soluzioni innovative su scala transnazionale.

TIH leader:OPEN ENLoCC
Indirizzo:Avenue Louise 146, 1050 Bruxelles (Belgium)

Informazioni sul progetto e sul programma Interreg Central Europe

Progetto Food4CE

Food4CE è un progetto europeo, co-finanziato dal Programma INTERREG Central Europe, volto a sostenere le Reti Alimentari Alternative (AFN) nei loro sforzi per creare sistemi di approvvigionamento alimentare sostenibili e resilienti. Le AFN svolgono un ruolo fondamentale nella promozione delle filiere alimentari corte e nella riduzione dell'impronta di carbonio della distribuzione alimentare. Nonostante la loro importanza, le AFN devono affrontare sfide come le conoscenze limitate nella collaborazione logistica, la digitalizzazione e l'efficienza dei sistemi di consegna.

Innovare per un futuro più verde

Food4CE affronterà queste sfide attraverso hub di innovazione regionali e transnazionali, riunendo un gruppo eterogeneo di esperti, tra cui ricercatori, leader aziendali, produttori alimentari, operatori della logistica e dei trasporti e responsabili politici. Insieme, si concentreranno sul miglioramento dell'efficienza logistica dell'AFN creando strumenti e soluzioni innovative.

Supporto alle politiche

Oltre a strumenti innovativi, come il Matchmaking e la Piattaforma di Trasferimento delle Conoscenze, Food4CE fornirà anche piani d'azione regionali sviluppati congiuntamente per ogni regione partecipante e linee guida politiche transnazionali (CE) per il supporto dell'AFN.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web del nostro progetto.

Partner del progetto

L'Università di Maribor implementerà attività transnazionali, supportando il coinvolgimento di tutte le parti interessate all'interno di Food4CE. Svilupperà inoltre attività di studio e ricerca, contribuendo allo sviluppo, all'attuazione e al monitoraggio di strategie e azioni pilota che raccoglieranno conoscenze, esperienze e buone pratiche nel campo delle operazioni logistiche per le AFN. Inoltre, l'Università di Maribor sosterrà direttamente RRA Podravje – Maribor nell'attuazione dell'Innovation Hub per il trasferimento di conoscenze logistiche e il matchmaking delle parti interessate da parte delle AFN, fornendo una piattaforma per il trasferimento di conoscenze e il matchmaking logistico.

Nell'ambito del progetto Food4CE, RRA Podravje – Maribor sarà responsabile della fornitura della metodologia e del supporto ai partner nella creazione di hub di innovazione regionali e nella co-creazione dell’hub di innovazione transnazionale. Grazie alla loro vasta conoscenza ed esperienza di lavoro con i produttori locali, RRAPM co-creerà eventi e attività che mostreranno le reali esigenze e sfide della creazione di AFN, che saranno successivamente incorporate in piani d'azione regionali per il sostegno degli AFN.

ITL fornirà il supporto necessario al quadro di definizione delle politiche e di pianificazione strategica dell'AFN. Dopo una fase iniziale di mappatura, classificazione e collegamento con gli AFN esistenti e altri stakeholder rilevanti nella regione Emilia-Romagna, ITL istituirà e gestirà un Innovation Hub regionale. L'obiettivo di questo polo di innovazione sarà quello di migliorare le competenze logistiche delle AFN, promuovere soluzioni innovative collaborative, sviluppare piani d'azione congiunti e linee guida politiche per sostenere le AFN.

La missione principale di MATE è quella di supportare i partner del progetto con le loro conoscenze nel campo dell'agricoltura, coordinando l'identificazione e la classificazione delle AFN esistenti in Europa. Inoltre, MATE istituirà e gestirà l'Innovation Hub e svilupperà l'azione pilota in Ungheria. MATE contribuirà inoltre allo sviluppo della piattaforma di trasferimento delle conoscenze e della piattaforma di matchmaking.

Łukasiewicz-PIT ha un ruolo trasversale e transnazionale nel progetto Food4CE, contribuendo all'analisi delle AFN esistenti in Europa, delle loro caratteristiche e necessità, nonché delle loro migliori pratiche logistiche. L-PIT contribuirà a creare il percorso verso il quadro di pianificazione strategica e co-creerà un hub di innovazione regionale in Polonia e le sue operazioni pilota.

Attraverso una cooperazione a lungo termine con i produttori agricoli e i trasformatori di prodotti agricoli, PULS identificherà e valuterà il livello di sviluppo delle AFN in Polonia. Inoltre, PULS gestirà l'Innovation Hub in Polonia e co-creerà una rete transnazionale di hub di innovazione.

All'interno di Food4CE, ECONSULT guiderà il processo di mappatura delle soluzioni logistiche e delle best practice di AFN. Inoltre, ECONSULT supporterà i partner del progetto con le sue conoscenze e competenze logistiche in diversi altri compiti, tra cui la metodologia per mappare le migliori pratiche, lo sviluppo di una piattaforma di trasferimento delle conoscenze e di matchmaking e, infine, lo sviluppo di piani d'azione regionali per il sostegno delle AFN.

UAS BFI Vienna guiderà lo sviluppo della Knowledge Transfer Platform (KTP). In qualità di responsabile delle attività, lavorerà a stretto contatto con l'Università di Maribor per lo sviluppo e la sperimentazione di KTP e la sua implementazione. Inoltre, UAS BFI Vienna istituirà e gestirà l'Innovation Hub di Vienna in stretta collaborazione con ECONSULT. Infine, UAS BFI svolgerà un ruolo centrale nell'identificazione e nell'analisi delle AFN in Austria, aiutando a comprendere le loro esigenze logistiche e le migliori pratiche.

OPEN ENLoCC è leader nelle attività di disseminazione e valorizzazione dei progetti. Per questo motivo, è coinvolta in tutte le attività con l'obiettivo di capitalizzare, comunicare, condividere e valorizzare i risultati nell'area dell'Europa centrale. Segue direttamente tutti i risultati del progetto per supportare i partner nelle tematiche di comunicazione e si occupa di sviluppare risultati specifici dal punto di vista tecnico grazie alle competenze dei centri di competenza regionali. Inoltre, OPEN ENLoCC istituirà un hub di innovazione transnazionale a cui si uniranno tutti i poli di innovazione regionali.

Programma Interreg Central Europe

Interreg CENTRAL EUROPE è un programma di finanziamento dell'Unione Europea che sostiene la cooperazione transnazionale.

Interreg è nato come una piccola iniziativa transfrontaliera nel 1990 e si è evoluto fino a diventare uno dei principali strumenti di finanziamento dell'UE per lo sviluppo regionale. Tra il 2021 e il 2027, circa 10 miliardi di EURO saranno ripartiti tra quasi 100 programmi Interreg per finanziare progetti di cooperazione, che contribuiscono a un'Europa più forte e migliore per tutti.

La comunità Interreg offre tre tipi di programmi a sostegno dei progetti di cooperazione territoriale europea:

  • Programmi transfrontalieri per la cooperazione tra almeno due paesi che condividono la stessa frontiera.
  • Programmi transnazionali (come Interreg CENTRAL EUROPE) per la cooperazione tra regioni di diversi paesi europei.
  • Programmi interregionali per la cooperazione in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni su Interreg Central Europe, visitare il sito web.

it_ITItalian