header icons
main image

KNOWLEDGE TRANSFER PLATFORM

Poli di innovazione: Informazioni chiave e dettagli di contatto

Nel progetto Food4CE saranno sviluppati 5 hub regionali e 1 transnazionale. L'obiettivo dei poli di innovazione è quello di riunire attori di vari settori per far progredire le AFN in Europa centrale. Gli hub di innovazione consentiranno il trasferimento di conoscenze tra ricercatori, esperti aziendali, produttori alimentari, operatori logistici e responsabili politici, creando così un'unica rete di supporto reciproco transnazionale per le AFN dell'Europa centrale. Con il sostegno di OpenENLoCC, i poli di innovazione rimarranno attivi anche dopo la conclusione dei progetti. Alcune parti dei poli di innovazione regionali saranno integrate nei servizi delle organizzazioni che supportano le aziende (agenzie di sviluppo regionale, camere dell'artigianato, istituti di ricerca o poli alimentari regionali, ecc.)

I poli di innovazione regionali contribuiranno all'obiettivo generale di promuovere il trasferimento di conoscenze, la co-creazione di innovazioni e la promozione di migliori AFN in Europa centrale.

L'ORbITaLA Innovation Hub è una piattaforma dinamica progettata per affrontare alcune delle sfide più pressanti delle reti alimentari alternative (AFN) in Slovenia - digitalizzazione, logistica avanzata e trasporti. Promuovendo la collaborazione, l'innovazione e la risoluzione di problemi pratici, l'hub fornisce alle parti interessate gli strumenti e le competenze necessarie per superare le sfide quotidiane legate alla consegna delle merci ai clienti.

Attraverso esempi reali di buone pratiche, soluzioni su misura e supporto personalizzato, l'ORbITaLA raccoglie esperti del settore logistico e della ricerca per collaborare con le reti alimentari alternative (AFN), lavorando per superare efficacemente queste sfide. Workshop pratici, sessioni di co-creazione e servizi di consulenza sono al centro di questo approccio, per garantire che le soluzioni non siano solo innovative, ma anche attuabili e pertinenti.

L'ORbITaLA Innovation Hub aspira a diventare il principale centro sloveno di formazione e consulenza per le AFN, sostenendone la crescita in ogni fase dello sviluppo e aprendo la strada a un futuro più sostenibile ed efficiente nelle filiere alimentari.

Consiglio di amministrazione: Agenzia di sviluppo regionale per Podravje - Maribor; Facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria dei Trasporti e Architettura; Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e dell'Alimentazione; Facoltà di Agricoltura e Scienze della Vita; Camera dell'Agricoltura e delle Foreste della Slovenia (KGZS) - Istituto di Agricoltura e Foreste di Maribor; Cooperativa Dobrina; Poste della Slovenia.

Informazioni di contatto ORbITaLA

Leader IH:RRA Podravje Maribor
Indirizzo:Pobreška cesta 20, 2000 Maribor (Slovenia)
Tipo:Virtuale e fisico
Orario di funzionamento:Online: tutti i giorni.
Dal vivo: Mercoledì, 8:00 - 13:00
Dati di contatto:mag. Danijela Kocuvan, danijela.kocuvan@rra-podravje.si  

L'Austrian Innovation Hub funge da piattaforma dinamica per mettere in contatto diversi soggetti interessati, consentendo loro di affrontare in modo collaborativo le sfide e di migliorare le proprie attività attraverso la risoluzione interattiva dei problemi. Questi processi sono integrati nella piattaforma di trasferimento delle conoscenze (KTP), garantendo l'allineamento con gli obiettivi più ampi di innovazione e sviluppo.

Key stakeholders involved include higher education and research institutions such as Forum Ernährung Heute, BOKU, and the Austrian UAS sector, as well as innovative SMEs and business support organizations like WKW. Additionally, the hub engages public authorities at all levels, including local entities like Stadtwerke, regional counterparts, and national authorities such as the Federal Ministry of Climate Action, Environment, Energy, Mobility, Innovation, and Technology.

Promuovendo la collaborazione tra questi settori, l'Austrian Innovation Hub mira a promuovere l'innovazione sostenibile, a rafforzare le reti di stakeholder e a contribuire allo sviluppo di soluzioni d'impatto per la regione.

Data di lancio: da definire

Leader:

UAS BFI Vienna

Wohlmutstraße 22,

1020 Wien

Tipo: Virtuale

Orario di funzionamento:

Online: Lunedì - giovedì, 10:00 - 16:00

Dati di contatto: David Strauß, David.Strauss@fh-vie.ac.at 


Il Localog Innovation Hub si impegna a promuovere la collaborazione tra le Reti Alimentari Alternative (AFN) e altri soggetti interessati per far progredire un sistema alimentare regionale sostenibile e resiliente. Tra i suoi obiettivi principali vi è quello di fornire un supporto continuo alle AFN durante la loro crescita ed evoluzione, facilitando al contempo lo sviluppo di iniziative di collaborazione e progetti innovativi che contribuiscano a un cambiamento sistemico a lungo termine.

Nella sua fase iniziale, l'Innovation Hub si concentrerà sull'identificazione delle esigenze specifiche delle AFN, sulla creazione di un ambiente di fiducia e collaborazione e sull'offerta di formazione e supporto personalizzato. Lavorerà per identificare e promuovere le migliori pratiche e le soluzioni innovative, in particolare nella logistica e nei modelli di business, coinvolgendo le parti interessate attraverso un processo partecipativo per sviluppare un piano d'azione regionale completo.

In prospettiva, l'Innovation Hub prevede di svolgere un ruolo chiave nella definizione di una visione condivisa per un sistema alimentare sostenibile e resiliente. Continuerà a fornire un supporto dedicato ai progressi delle AFN, aiutandole a superare le sfide e a cogliere le opportunità. L'IH darà inoltre priorità alla progettazione e all'attuazione di iniziative e progetti di collaborazione che rafforzino ulteriormente l'ecosistema alimentare regionale, garantendo un impatto e una sostenibilità a lungo termine.      

Advisory board: Istituto per i Trasporti e la Logistica - Bologna; Comune di Bologna; DG Agricoltura / DG Mobilità - Regione Emilia Romagna; Food Hub Srl; CAAB Bologna; Art-ER; Clust-ER Agrifood.

Data di lancio: 19/11/2024

Leader:

Institute for Transport and Logistics Foundation

Viale Aldo Moro 38,

Bologna

Tipo: Virtuale e fisico

Orario di funzionamento:

Online: Da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 17:00

Contact data: Lorenzo Cello, lorenzo.cello@fondazioneitl.org


Il FOOD4Health Innovation Hub di Budapest è impegnato a migliorare la competitività dei produttori e dei trasformatori ampliando le loro opportunità di mercato e promuovendo una maggiore integrazione, digitalizzazione e formazione. La sua missione è ottimizzare la gestione dei prodotti agricoli lungo la catena del valore alimentare attraverso strumenti digitali avanzati e processi decisionali basati sui dati.

L'hub fornirà una gamma completa di servizi, tra cui la gestione dei dati, l'automazione e le soluzioni di comunicazione. Facendo leva su queste tecnologie, l'obiettivo è quello di mettere le parti interessate in condizione di prendere decisioni informate e basate sui dati, promuovendo l'efficienza e l'innovazione nel settore agroalimentare.

Consiglio di amministrazione: Istituto di Scienza e Tecnologia Alimentare; CIBUS Hungaricus; Ministero dell'Agricoltura; Istituto di Economia Agraria; Camera dell'Agricoltura Ungherese; SmileyMed Ltd.; Associazione Ungherese di Logistica, Acquisti e Gestione dell'Inventario.

Data di lancio: dicembre 2024

Leader:

Hungarian University of Agriculture and Life Science

Villányi út 29-43

H-1118 Budapest

Tipo: Virtuale e fisico

Orario di funzionamento:

Online: every day

Live: Friday, 8:00 – 13:00

Contact data: Géza Hitka, PhD, Hitka.geza@uni-mate.hu    


Il PULS Innovation Hub è dedicato a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare affrontando le sfide e le opportunità principali. I suoi obiettivi includono lo sviluppo di piani aziendali completi, la conduzione di analisi di redditività, l'ottimizzazione dell'intensità di produzione - sia essa in aumento, in diminuzione o in transizione verso pratiche più ecologiche - e la valutazione della sostenibilità delle aziende agricole. Inoltre, l'hub si concentra sulla valutazione e sulla riduzione dei costi logistici per migliorare l'efficienza delle filiere alimentari corte.

Un punto centrale dell'hub di innovazione è l'identificazione dei punti di forza e di debolezza delle aziende agricole che operano all'interno delle filiere alimentari corte. Analizzando queste dinamiche, l'hub mira a migliorare l'efficienza complessiva, a rafforzare il ruolo delle filiere corte nel settore agroalimentare e ad accrescerne la competitività. Una priorità fondamentale è promuovere una maggiore integrazione e collaborazione tra gli attori coinvolti nelle filiere corte, creando un ecosistema più coeso e resiliente.

Data di lancio: 27/11/2024

Leader:

Poznan University of Life Sciences

Tipo: Virtuale

Orario di funzionamento:

Online: Lunedì (12:00-14:00) e mercoledì (10:00-12:00)

Dati di contatto: Alina Nowotarska, alina.nowotarska@up.poznan.pl


L'obiettivo di Transnational Innovation Hub è quello di facilitare lo scambio di conoscenze e il supporto tra i Paesi partecipanti. Come piattaforma collaborativa, consentirà la condivisione di esperienze, buone pratiche ed esigenze al di là dei confini nazionali, migliorando la conoscenza collettiva. Inoltre, l'hub promuoverà una rete di supporto reciproco unica nel suo genere, incoraggiando la cooperazione tra gli hub regionali di diversi Paesi al fine di affrontare sfide comuni, condividere intuizioni e migliorare la funzionalità complessiva delle AFN in Europa centrale. Promuovendo l'integrazione e la collaborazione, l'hub riunisce gli stakeholder di diverse nazioni, favorendo una prospettiva più ampia e l'adozione di soluzioni innovative su scala transnazionale.

Data di lancio: da definire

Leader:

OpenENLoCC

it_ITItalian