ADAMAH BioHof è stata fondata nel 1997 da Sigrid e Gerhard Zoubek, e dalla loro profonda convinzione per l'agricoltura biologica.Continuamente sviluppata con molto entusiasmo, coraggio e passione, è stata rilevato dai loro 4 figli nel 2021. L'azienda agricola si trova a est di Vienna, appena oltre i confini della città, ed è sempre stata sinonimo di biodiversità e prodotti biologici con una biografia. ADAMAH BioHof è nota per le sue scatole biologiche, che vengono utilizzate per consegnare le migliori verdure e frutta biologiche a casa dei clienti in modo comodo e a zero emissioni di CO₂.


ADAMAH vende i propri prodotti come verdure fresche, frutta fresca, erbe aromatiche, noci, pesti e creme spalmabili, pasta e riso, succhi e sciroppi e pubblica il proprio libro di cucina. Da aziende partner si riforniscono di prodotti da forno, prodotti a base di carne, formaggi vari, creme spalmabili, uova, latticini e molto altro ancora. Piantine di ortaggi biologici ed erbe aromatiche biologiche per il proprio giardino o balcone possono essere acquistate anche presso il mercato delle piante biologiche appositamente organizzato.
In totale, la gamma comprende circa 2.500 prodotti biologici accuratamente selezionati per la cucina, la dispensa e la casa. ADAMAH stabilisce standard elevati nella ricerca dei migliori prodotti, si affida a etichette biologiche e mantiene un contatto personale con i produttori.



ADAMAH si considera anche un luogo di incontro. I cancelli del maso sono aperti a tutti coloro che vogliono intraprendere un emozionante viaggio alla scoperta del mondo dell'agricoltura biologica, che si tratti di fare la spesa nel negozio biologico, di un'emozionante gita nei campi, di una festa di compleanno per bambini o di un festival nel parco del maso, come il popolare festival ADAMAH BioHof con delizie culinarie, espositori e un programma variegato per tutta la famiglia.
FATTORI DI SUCCESSO
Soluzioni biologiche incentrate sul cliente: ogni settimana, ADAMAH prepara nuove scatole biologiche di diverse dimensioni e temi, regionali, stagionali e vari. Grazie alle schede informative e alle ricette allegate, ai clienti possono essere offerte anche rarità e varietà meno conosciute. Ogni settimana vengono serviti fino a 6.000 clienti. I prodotti biologici vengono trasportati a zero emissioni di CO₂ in cassette di sicurezza riutilizzabili, che hanno una durata fino a 20 anni.
Logistica efficiente e sostenibile: l'area di consegna è suddivisa in cinque sottoaree, ognuna delle quali viene consegnata una volta alla settimana. Per poter consegnare più scatole organiche per fermata, i percorsi di consegna sono pianificati nel modo più efficiente possibile per evitare chilometri inutili. In media, un veicolo percorre meno di 900 metri per fermata di consegna e la distanza tra le fermate è inferiore a 2 chilometri.
Pratiche di economia circolare: gran parte della produzione agricola viene venduta tramite il negozio biologico direttamente in azienda e tramite la consegna ottimizzata in scatola (Bio-Kistl). La frutta e la verdura biologiche che sono ancora commestibili ma meno attraenti dal punto di vista visivo vengono donate a enti di beneficenza o vendute con uno sconto tramite l'app "TooGoodToGo". Gli alimenti non idonei al consumo vengono compostati in un terreno ricco di sostanze nutritive o trasformati in energia sostenibile in un impianto di biogas.
Pratiche di imballaggio sostenibili: la frutta e la verdura biologiche vengono consegnate sfuse, ove possibile. Laddove è necessario un imballaggio, vengono utilizzati sistemi riutilizzabili e materiali riciclabili o biodegradabili. I singoli tipi di imballaggio sono descritti in dettaglio sul sito web dell'azienda, compresi i materiali di cui sono fatti, il motivo per cui vengono utilizzati e le modalità di smaltimento.




Impegno per il clima e l'efficienza energetica: l'azienda ricava energia da fonti rinnovabili, gestisce un proprio impianto fotovoltaico, riscalda con pompe di calore ad acqua e favorisce la mobilità sostenibile. Le verdure invernali sono coltivate in tunnel di alluminio non riscaldati e rispettosi del clima, l'ufficio e il negozio biologico sono arredati con mobili in legno massiccio e la stampa viene eseguita in modo economico su carta riciclata.
Partnership innovative e ricerca: ADAMAH segue da vicino gli sviluppi dei veicoli elettrici, alla ricerca di modelli ad alte prestazioni con capacità di raffreddamento e autonomia sufficiente. Le consegne nei centri urbani sono gestite in collaborazione con corrieri in bicicletta. Attraverso il suo partner Mindful Mission, le emissioni di CO₂ vengono compensate e i progetti di protezione del clima vengono sostenuti. Una tesi di laurea ha dimostrato che questo sistema di consegna offre vantaggi economici e ambientali rispetto allo shopping tradizionale.
Responsabilità sociale e creazione di posti di lavoro: in totale sono stati creati 140 posti di lavoro, con ADAMAH Vertriebs GmbH che impiega circa 80 persone provenienti da circa 10 paesi diversi. Insieme, lavorano in tutti i settori – agricoltura, logistica e magazzinaggio, acquisti, marketing, servizio clienti e contabilità – per garantire la massima soddisfazione del cliente e il miglior sapore e qualità dei prodotti biologici.