Capriovus è cresciuta da una piccola azienda a conduzione familiare grazie al suo altissimo livello di innovazione, alla stretta collaborazione con le organizzazioni locali e all'enorme energia investita nella promozione. La piccola azienda a conduzione familiare, fondata 30 anni fa dal Dr. Zoltán Németh, è cresciuta fino a diventare un'azienda ben consolidata con l'aiuto dei suoi figli, specializzata nella vendita di uova crude e vari prodotti a base di uova al settore HoReCa, ai rivenditori e ai consumatori.


Da un punto di vista logistico, Capriovus è unica nel suo genere in quanto dispone di un background di gestione logistica molto sviluppato, con oltre 30 camion propri, i cui percorsi sono pianificati pensando al miglior utilizzo possibile. Oltre alla propria produzione di uova, Capriovus acquista anche uova e polli da varie località dell'Ungheria. I percorsi dei camion sono progettati pensando al backhauling, il che significa che i camion vengono guidati con il minor numero possibile di viaggi a vuoto e tornano carichi dopo la consegna. Questa ottimizzazione del percorso consente di risparmiare molto tempo, inquinamento.
Tutti pensano che i fornai siano i primi a svegliarsi, ma questa è solo una leggenda metropolitana: hanno bisogno di uova fresche per preparare i migliori prodotti da forno. Così, tra le 2 e le 4 del mattino di ogni giorno, 30 camion partono dalla pittoresca fattoria sul Danubio per rifornire fornai, pasticceri e rivenditori con le uova più fresche e i liquidi a base di uova. Qui si trovano l'allevamento di uova e l'impianto di lavorazione delle uova di Capriovus Ltd.
Le uova sono un alimento di base, come la farina o l'olio, quindi il potenziale di innovazione potrebbe non sembrare significativo all'inizio, ma questa azienda ha completamente trasformato il mercato con una serie di nuovi prodotti innovativi ogni anno, come la barretta all'uovo o la ricotta a base di uova, nonché bevande al caffè e "sostituti dello yogurt" aromatizzati. Questi prodotti sono molto popolari tra gli anziani, gli atleti e i bodybuilder per il loro alto contenuto proteico, e offrono anche una buona alternativa per le persone intolleranti a vari ingredienti del latte. Questa innovazione ha permesso loro di affermarsi in diversi segmenti di mercato, aumentando ulteriormente la loro base di clienti.


La domanda potrebbe sorgere: cosa fanno con l'enorme quantità di rifiuti che si genera durante la produzione e la lavorazione in un impianto del genere?
Capriovus adotta un approccio olistico e afferma che nessuno dei materiali prodotti nel processo di produzione è un rifiuto, quindi ad esempio i gusci d'uovo vengono utilizzati per produrre mangimi per animali, i fanghi di depurazione vengono utilizzati per produrre fertilizzanti e i vassoi per le uova vengono utilizzati per produrre pellet, che vengono bruciati in una caldaia a pellet per produrre calore. Con questo approccio, sono stati in grado di ridurre al minimo i rifiuti prodotti dall'azienda e quindi l'impatto ambientale.


Con questo approccio innovativo e sostenibile, Capriovus è un ottimo esempio da seguire per le reti alimentari alternative, poiché l'azienda è in costante crescita ed espansione.
FATTORI DI SUCCESSO
Gestione logistica altamente sviluppata: Capriovus gestisce autonomamente tutte le consegne in ogni circostanza, sia per i rivenditori che per i consumatori, il che richiede una gestione logistica molto sviluppata. Il backhauling viene utilizzato per ridurre al minimo i viaggi inattivi. L'implementazione della propria logistica richiede molta attenzione, ma offre il vantaggio di una completa indipendenza.
Forte attenzione alla promozione: l'attività promozionale di Capriovus è molto intensa, con numerose conferenze ed eventi a cui partecipano un'ampia gamma di gruppi target, presentando così i propri prodotti a diversi segmenti di mercato. Sono anche molto attivi sui social media, pubblicando ogni giorno numerosi post e brevi video, rivolgendosi alle generazioni più giovani.
Innovatività: per un alimento di base, le persone scelgono principalmente in base al prezzo, piuttosto che al produttore, come nel caso delle uova. Ma Capriovus è stata in grado di colmare diverse lacune nel mercato con i suoi vari prodotti come barrette di uova, bevande al caffè e sostituti dello yogurt, grazie al suo approccio innovativo, attirando nuovi clienti anno dopo anno.
Cooperazione con le organizzazioni locali: affinché un'azienda possa tenere il polso dell'industria alimentare, deve collaborare con varie organizzazioni locali. Capriovus ha un track record esemplare in questo settore, in quanto è in contatto con molte piccole e grandi aziende, varie organizzazioni e università.




Sostenibilità: grazie all'approccio olistico, l'azienda vede tutti gli scarti e i sottoprodotti generati come materie prime da cui creare nuovo valore, riducendo la produzione di rifiuti e l'impatto ambientale.
Impegno sociale: l'azienda sostiene una serie di organizzazioni, tra cui ZOO, ospedali pediatrici e altre istituzioni sanitarie, rafforzando così ulteriormente la fiducia dei consumatori nei loro confronti.
Marchio proprio: il marchio proprio è un valore enorme per un'azienda. Capriovus ha creato la gamma ToTu per rivolgersi direttamente ai consumatori e soddisfare le aspettative delle tendenze attuali.