SONNENTOR è un'azienda austriaca specializzata nella produzione e commercializzazione di erbe, tè e spezie da agricoltura biologica. L'idea di base di SONNENTOR è quella di offrire prodotti biologici di alta qualità che siano in armonia con la natura. L'azienda si concentra sull'agricoltura sostenibile e sulle relazioni commerciali eque al fine di sostenere sia l'ambiente che le strutture sociali.
Il fondatore dell'azienda, Johannes Gutmann, ha iniziato a vendere erbe aromatiche nel 1988 nel Waldviertel, una regione nel nord dell'Austria proprio al confine con la Repubblica Ceca. Ha viaggiato da un mercato contadino all'altro ed è stato in grado di conquistare un certo numero di agricoltori per la sua azienda di erbe grazie al suo lavoro costante. La famiglia SONNENTOR conta oggi circa 1.000 partner di coltivazione in tutto il mondo. Con circa 350 dipendenti in Austria e Germania, l'azienda genera un fatturato di circa 49 milioni di euro ed esporta il 68% dei suoi prodotti.


Da allora l'impresa individuale è cresciuta fino a diventare un'azienda internazionale con consociate nella Repubblica Ceca e in Romania. La gamma di prodotti si è da tempo ampliata oltre le erbe, le spezie e i tè biologici per includere caffè, cacao e dolci pregiati. Ciò si traduce in una gamma di circa 900 prodotti che vengono esportati in oltre 50 paesi in tutto il mondo. SONNENTOR coltiva relazioni internazionali non solo nella vendita, ma anche nella coltivazione. Le aziende agricole biologiche in Romania, Albania, Nicaragua, Tanzania, Cina, Nuova Zelanda, Spagna e Kosovo lavorano in dialogo regolare e personale con SONNENTOR.
I prodotti SONNENTOR sono disponibili nei negozi dell'azienda, nei negozi di specialità biologiche, nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e nel negozio online SONNENTOR.
Particolarmente degno di nota è l'impegno per il bene comune. SONNENTOR pubblica regolarmente un rapporto sul benessere pubblico in cui l'impegno dell'azienda per la sostenibilità è presentato in forma strutturata, rendendolo misurabile e confrontabile con altri partecipanti al mercato. La combinazione di responsabilità ecologica, impegno sociale e innovazione economica fa di SONNENTOR un pioniere nel campo della sostenibilità e di relazioni commerciali più eque.



FATTORI DI SUCCESSO
Sfruttare l'energia solare per un'attività sostenibile: metà dell'energia necessaria è generata dagli impianti fotovoltaici dell'azienda, che forniscono circa 500.000 kWh di energia all'anno. Gran parte del parco veicoli (17 auto elettriche e un camion elettrico) funziona già a energia solare. L'impianto fotovoltaico più recente si trova sul tetto del nuovo magazzino di erbe aromatiche a scaffalature alte HimmelHoch, costruito in gran parte in legno. Anche il fabbisogno di elettricità rimanente è coperto da elettricità verde al 100% proveniente da un partner di lunga data.
Energia rinnovabile e riscaldamento a zero emissioni di carbonio: SONNENTOR utilizza un sistema a cippato per riscaldare i suoi magazzini e capannoni di produzione. Questo utilizza legno di scarto proveniente da agricoltori biologici regionali, il che significa che viene rilasciata solo la quantità di CO2 che verrebbe prodotta dalla decomposizione naturale nella foresta. Il piano entro il 2030 è quello di raggiungere il 75% di autosufficienza attraverso fonti di energia rinnovabile nella sede austriaca e una flotta di veicoli senza combustibili fossili.
Logistica ecologica e trasporti efficienti: l'azienda si affida a mezzi di trasporto ecologici per la consegna dei suoi prodotti. Ciò include l'uso di veicoli elettrici e altre soluzioni di trasporto a basse emissioni. Grazie all'utilizzo di tecnologie moderne, SONNENTOR ottimizza la pianificazione dei percorsi per accorciare i percorsi di trasporto e ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Coinvolgimento dei fornitori e sviluppo sostenibile: il coinvolgimento dei fornitori è rafforzato da un team di coltivazione dedicato. Avvia e promuove il dialogo e le attività congiunte. Questi includono riunioni di gruppi di lavoro, giornate congiunte sul campo, eventi di formazione e visite in loco. Insieme si sviluppano idee innovative sulla produzione rispettosa delle risorse, sulla sicurezza dell'approvvigionamento e sugli standard di qualità, che si ottengono attraverso la creazione di reti con esperti della ricerca e della scienza.




Soluzioni di imballaggio sostenibili ed ecologiche: SONNENTOR lavora costantemente per ridurre la quantità di materiale di imballaggio ed è sempre alla ricerca di nuove alternative ecologiche ai materiali di imballaggio convenzionali. Gran parte degli imballaggi attuali è costituita da materiali biodegradabili, come pellicole in fibra di legno e bustine di tè in fibra di banana. Questi materiali possono decomporsi naturalmente e avere il minor impatto possibile sull'ambiente. Le scatole di cartone utilizzate sono realizzate con legno proveniente da foreste certificate FSC®. In questo modo si garantisce che il legno provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Circa il 94% degli imballaggi di SONNENTOR può essere riciclato. Una guida all'imballaggio separata (digitale e stampata) e i codici QR sulle bustine di tè forniscono informazioni sul corretto smaltimento.
Commercio equo e solidale e responsabilità sociale nell'approvvigionamento: SONNENTOR si rifornisce di circa il 60% delle sue materie prime dal commercio diretto, cioè direttamente da singole aziende agricole biologiche o tramite partner di coltivazione che sono stati controllati individualmente. In questo modo si evitano scambi intermedi e inutili speculazioni sui prezzi, il che aiuta i fornitori a stabilire un'esistenza a lungo termine. L'obiettivo è quello di promuovere le strutture regionali e l'agricoltura biologica in tutto il mondo. Naturalmente, anche alcune delle materie prime provengono da agricoltori biologici regionali. L'azienda aderisce a un Codice di condotta che si basa su linee guida internazionali e garantisce standard sociali nella catena di fornitura. Il Codice di condotta è firmato da tutti i fornitori.